La Coordinazione genitoriale 

Uno strumento per genitori separati in conflitto

 

La coordinazione genitoriale mira ad offrire una consulenza e un supporto psico-giuridico alle coppie genitoriali in conflitto, quando la conflittualità è talmente elevata da cagionare un danno ai figli.

La Coordinazione si configura come un intervento a tutela e sostegno dei figli coinvolti nello scontro tra genitori “incastrati” nel conflitto che viene ridotto spesso ad un “annientamento dell’altro”, e si pone l’obiettivo di contenere le ricadute negative cagionabili ai minori dall’ostinato ricorso da parte dei genitori al contenzioso giudiziario e alla “guerriglia” personale.

La Coordinazione genitoriale è un processo di risoluzione extra giudiziale dei conflitti, attraverso il quale un professionista in ambito giuridico e/o psicologico con esperienza multidisciplinare aiuta i genitori altamente conflittuali ad attuare il loro piano genitoriale, facilitando la risoluzione delle liti senza ricorrere al Tribunale.

La Coordinazione si struttura come un intervento pedagogico/educativo teso ad indurre i genitori a concentrarsi sul benessere dei loro figli, abbandonando l’aspetto conflittuale della relazione coniugale.

 

Sara covallero Chi sono

Sito studio particolare