CHI SONO
DOTT.SSA SARA COVALLERO
Mediatore familiare sistemico relazionale e consulente separazione e divorzio specializzato presso l’Istituto Veneto di Terapia Familiare di Treviso; Counselor rogersiano gestaltico specializzato presso l’A.S.P.I.C. di Venezia; Consulente familiare esperto in famiglie adottive specializzato presso l’C.T.A. di Milano; Esperto in tutela minorile specializzato presso l’Università degli Studi di Ferrara; Coordinatore genitoriale forense specializzato presso l’Ordine degli Avvocati di Pordenone.
La consulenza familiare, secondo l’approccio sistemico relazione, si basa sulla fondamentale quanto faticosa capacità di vivere i conflitti quotidiani e da essi apprendere un diverso modo di stare in relazione. Premettendo, pertanto, che ognuno di noi ha vissuto esperienze relazionali negative e che nessuno è immune dal dolore e dalla sofferenza, nella mia pratica professionale sostengo le persone nel gestire le conflittualità relazionali anziché subirle o evitarle.
Attraverso una pluriennale formazione accompagnata da una quindicennale esperienza nel campo del supporto psicosociale alla persona e alla famiglia, ho acquisito capacità specifiche nel campo delle interazioni umane, in particolar modo nell’area del conflitto relazionale. La mia formazione si basa su diversi approcci teorici, tra i quali:
l’approccio sistemico relazionale trigenerazionale, che ribadisce l’influenza delle generazioni precedenti su quelle future: chi siamo e come ci relazioniamo con gli altri dipende da quello che abbiamo vissuto all’interno della nostra famiglia di origine.
l’approccio sistemico-relazione integrato, che si basa sulla teoria dell’attaccamento, studia le modalità che una persona mette in atto per ottenere e mantenere la vicinanza o la distanza fisica ed emotiva con una persona a lei significativa.
l’approccio pluralista integrato rogersiano-gestaltico, che parte dalla convinzione che la comunicazione sia difficile e le incomprensioni siano parte inevitabile di essa. Proprio per questo, vanno fatti emergere i significati simbolici delle nostre narrazioni.