SERVIZI OFFERTI
Mediazione Familiare:
si configura come l’intervento di un professionista imparziale nel conflitto che accompagna la coppia genitoriale nel processo di separazione e di divorzio. Essa si articola in un percorso, di circa 6-10 incontri, che offre ai genitori un contesto protetto dove ridefinire la loro bi-genitorialità, affinché possano procedere “uniti, pur separati” nella crescita e nell’educazione dei figli e nella riorganizzazione delle relazioni del nuovo assetto familiare.
Consulenza separazione e divorzio:
aiuta la coppia ad individuare le modalità genitoriali più idonee per affrontare la separazione e il divorzio, quando queste non sono ancora state comunicate ai figli. È un percorso, limitato nel tempo, che aiuta la coppia in separazione a comprendere come e quanto le loro vicissitudini coniugali saranno proiettate anche nella dimensione genitoriale.
Counseling rivolto alla coppia:
il percorso di consulenza di coppia (di circa 8-12 incontri) aiuta i partner a rintracciare il senso di ciò che sta loro accadendo. La consulenza può aiutare la coppia a curare nuovamente il legame affettivo così da trovare, all’interno della relazione, le risorse per superare eventuali futuri ostacoli in modo più costruttivo.
Consulenza familiare rivolta a famiglie adottive, pre e post-adozione:
si definisce come una consulenza coniugale e/o genitoriale orientata a dare una riposta al bisogno di affrontare le criticità connesse alle relazioni genitoriali e coniugali lungo le diverse fasi del ciclo di vita della famiglia adottiva. Si svolgono anche percorsi di approfondimento e gruppi di sostegno per coppie e famiglie adottive.
Coordinazione genitoriale forense:
interviene in quei casi in cui l’alta conflittualità non consente una mediazione. Si configura come un intervento a tutela e sostegno dei figli coinvolti nel conflitto tra genitori, orientato a ridurre il danno cagionabile ai minori dal prolungato ricorso al contenzioso giudico. Il coordinatore offre ai genitori in disaccordo sulla crescita e sull’educazione dei figli un contesto dialogante e negoziale in cui rivedere e ridefinire le scelte genitoriali nel pieno rispetto dell’interesse dei figli. La coordinazione può essere richiesta dai singoli genitori, promossa dagli avvocati o disposta dall’autorità giudiziaria.
Attività di formazione e gruppi di sostegno:
si svolgono attività di formazione presso Asili nido, Istituti scolastici, associazioni di famiglie adottive e di genitori separati.